ForumFree

ADDIO HUBBLE, verra' inghiottito dall'oceano

« Older   Newer »
  Share  
texarcana
icon10  view post Posted on 20/2/2005, 12:45






salve a tutti

Troppo costosa la manutenzione del telescopio spaziale

Addio Hubble, verra' inghiottito dall'oceano

user posted image

Molti dubbi e polemiche per stabilire la fine del glorioso occhio che ha catturato piu' di 260 mila immagini di stelle e galassie. Le batterie si stanno esaurendo e tra qualche anno ricadra' nell'atmosfera. Al vaglio un piano per farlo precipitare nel mare
Funerale nello spazio. La Nasa sta discutendo, tra mille polemiche, il miglior modo per 'uccidere' il telescopio spaziale Hubble, che da 13 anni invia sul nostro pianeta spettacolari immagini dei segreti dell'Universo.

L'ente spaziale potrebbe prolungare la vita del telescopio ma sostiene di non avere i fondi necessari.Il telescopio, in orbita a 570 km dalla Terra, potrebbe cominciare a perdere quota a partire dall'anno 2013.

Il progetto iniziale della Nasa di catturare il telescopio con una missione shuttle e riportarlo sul nostro pianeta (nel cargo della navetta) per esporlo in un museo a Washington, è stato archiviato dopo il disastro del Columbia: gli astronauti non intendono rischiare la vita per consentire ad un museo di esporre il pur storico Hubble.
Questo osservatorio spaziale è un cilindro lungo 16 metri, largo 4 e pesante 11 tonnellate. È dotato di uno specchio principale di 2,4 metri di diametro. Ha una vista estremamente acuta: può vedere distintamente i fari di una vettura a 3.500 km di distanza.

Posizionato nel buio più assoluto, può captare le fonti luminose più deboli che giungono dallo spazio profondo. Gli astronomi possono quindi vedere più lontano nel cosmo e nel tempo, ciò in virtù del principio secondo cui la velocità della luce non è infinita: l'immagine ricevuta da un oggetto è quindi quella dello stato di questo oggetto al momento in cui sono stati emessi i raggi luminosi.
Grazie a questo formidabile strumento gli studiosi ottengono preziose informazioni sulle componenti, l'età e le dimensioni dell'Universo. Hubble ha fornito immagini di grande valore scientifico dei pianeti del sistema solare, di stelle, di galassie vicine e lontane: finora ha scattato 260 mila fotografie e ha permesso di osservare 13 mila oggetti cosmici. In Svizzera viene utilizzato da specialisti del Politecnico di Losanna, dell'osservatorio di Ginevra e dell'istituto di astronomia dell'Università di Basilea.
La Nasa sostiene infatti che prolungare la vita di Hubble, con una missione supplementare da 600 milioni di dollari, costringerebbe l'ente spaziale ad annullare un'ampia serie di altri esperimenti scientifici già in programma, per recuperare i costi.



Una serie di riunioni tra i dirigenti della Nasa e quelli del progetto Hubble, per discutere il destino del telescopio spaziale, non hanno prodotto decisioni definitive. L'incertezza sulla ripresa delle missioni shuttle rende infatti difficile concordare programmi a lunga scadenza.

In molti pero' sono propensi di chiudere in modo economico e senza rischi la controversa vicenda. La Nasa sostiene infatti che prolungare la vita di Hubble, con una missione supplementare da 600 milioni di dollari, costringerebbe l'ente spaziale ad annullare un'ampia serie di altri esperimenti scientifici già in programma, per recuperare i costi.
In ogni caso le batterie di Hubble stanno morendo. Una missione di manutenzione era prevista per il 2004 ma è stata cancellata dopo il disastro dello shuttle Columbia nel febbraio del 2003.



Il piano di budget presentato dal presidente per il periodo fiscale 2006 (che comincia il 1 ottobre) include un aumento del 2,4 per cento dei finanziamenti complessivi della NASA, che ammonta a 16.500 milioni di dollari.
All'interno di questo budget, però, è prevista solo una spesa di 93 milioni di dollari per Hubble, in gran parte (75 milioni) destinati all'operazione di toglierlo piano piano dalla sua orbita e farlo precipitare, quando le batterie si esauriranno definitivamente.

 
Top
0 replies since 20/2/2005, 12:45   138 views
  Share